Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli / La forza delle memorie – attivalamemoria

Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli / La forza delle memorie

 25,00

Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli 
La forza delle memorie

Bologna, Il Mulino, 2022
con un’appendice fotografica di Luigi Burroni
pp. 335

 

Descrizione

Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli 
La forza delle memorie

L’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano 
Bologna, Il Mulino, 2022
con un’appendice fotografica di Luigi Burroni
pp. 335 – euro 25,00

In più occasioni ci siamo chiesti quali motivazioni di fondo hanno animato Saverio Tutino, «inviato speciale», «giornalista militante», a compiere una simile scelta. Dopo tanti viaggi e soggiorni nelle più importanti capitali del mondo, a trovare riparo e conforto a Pieve Santo Stefano e a farne un polo di raccolta e custodia delle scritture della «gente comune», e in queste pagine proviamo a dare qualche risposta alle nostre domande. Senza pretesa di completezza, proponiamo alcune tessere della biografia di Saverio Tutino solo nell’intento di offrire una panoramica sulle caratteristiche e sulla vocazione dell’Archivio dei diari. Nello stesso tempo abbiamo proposto alcuni esempi di temi e momenti della storia italiana ricostruiti sulla base di una piccola ma preziosa parte di questa documentazione custodita dall’Archivio dei diari. La nostra attenzione, inoltre, non poteva non soffermarsi sugli «abitanti» che popolano le scaffalature dell’Archivio, vale a dire sulle diariste e sui diaristi. Condividendo l’obiettivo di non trascurare questa dimensione biografica, abbiamo scelto di incrociare due piani di analisi. Una lettura orizzontale incentrata su rilevanti snodi storici e tematici attraversa trasversalmente i diari e le memorie; un’esplorazione in verticale del ricco patrimonio archivistico, invece, privilegia le singole scritture e propone i «ritratti» di nove diariste e diaristi, veri e propri «simboli» sia per la ricchezza della narrazione sia per la materialità della scrittura dell’Archivio di Pieve Santo Stefano.
[dalla premessa di Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli]

I diaristi: Eugenia Dal Bò, Vincenzo Rabito, Margherita Ianelli, Ivano Cipriani, Orlando Orlandi Posti, Dora Klein, Shlomo Venezia, e Piero Terracina, Sergio Lenci

Camillo Brezzi ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Siena-Arezzo ed è direttore scientifico della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, «L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie» (2021).

Patrizia Gabrielli insegna Storia contemporanea e Storia di genere all’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, «Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento» (2011) e «Se verrà la guerra chi ci salverà? Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale» (2021).

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Camillo Brezzi e Patrizia Gabrielli / La forza delle memorie”

Ti potrebbe interessare…