Descrizione
Alessandra Pierattelli
Il giardino dei fiori d’asfalto
Diario di un clown metropolitano
prefazione di Ginevra Sanguigno
Milano, Terre di mezzo, 2011
pp. 208 – euro 13,00
Una cordata di associazioni si occupa per anni di un cortile difficile della periferia milanese, contornato da palazzoni marroni e farcito di criminalità e violenza. Arrivano i clown, con il loro carico di colori e ironia, a insegnare le arti circensi ai bambini speciali, “che ti guardano per capire se possono fregarti o volerti bene”. Scommettono che la fantasia può trasformare quel cortile in un “giardino dei fiori d’asfalto”. E la magia accade. Lontano dalla strada i bimbi hanno una chance e si inventano una loro vita come acrobati, giocolieri, clown, domatori… Questo diario restituisce con freschezza la storia di un impegno per i diritti dei minori in un ambiente scoppiettante popolato di bimbi pieni di talento.
“Mi piacerebbe nella vita, prima o poi, capire quando un bambino decide di diventare cattivo. Secondo me c’è un momento specifico, un qualcosa che accade, che fa dire a un bambino ‘Adesso mi arrabbio’. Come succede in un’opera di Brecht, dove la protagonista per il primo atto è buona da far paura, poi succede che vogliono toglierle un bambino e lei decide di diventare una tigre. Dice proprio così, ‘diventerò una tigre’. Insomma, mi piacerebbe capire quando un bambino decide di difendersi da solo.”
Alessandra Pierattelli (nata a Milano nel 1974) segue da anni, con l’Associazione Veronica Sacchi Onlus, progetti di avvicinamento al volontariato nelle scuole e laboratori di clownerie rivolti a soggetti svantaggiati (disabili, minori in custodia cautelare e i suoi amati bambini speciali).
Il suo diario è conservato presso l’Archivio diaristico e, per volontà dell’autrice, non ha concorso al Premio Pieve.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.